Argomento
Come si formano i calli
La pelle è composta da diversi strati. Lo strato più esterno, l'epidermide, agisce come barriera protettiva per gli strati più profondi e sensibili della pelle.
Se la pelle è sottoposta a pressioni e frizioni continue, per esempio dovute a scarpe non adatte, reagisce con la formazione di uno strato più esterno e in questo modo si formano i calli (vedi anche: Aiuto immediato per la pelle secca e callosa). Se la pressione persiste, soprattutto in un punto specifico, si possono formare dei calli con un nucleo molto duro che raggiunge le strutture più profonde e sensibili della pelle, provocando dolore. Questo nucleo spesso si chiama la "radice" del callo.
I calli posso comparire di colore bianco/grigio o giallo/marrone a seconda del tipo di pelle.
I sintomi comprendono dolore e gonfiore intorno al callo e disagio quando si cammina e si esercita pressione diretta.
I calli si manifestano prevalentemente sulla punta delle dita e sulla parte esterna del mignolo, ovvero dove viene esercitata maggiore pressione dalle scarpe. La forma di callo più dolorosa è quando si intreccia con il nervo.
I calli si manifestano anche sulla pianta del piede e anche come calli morbidi fra le dita dei piedi, dove la pelle è umida per il sudore o perchè non viene asciugata bene.