Historisches Foto und Abbildung einer Hansaplast 90-Jahre-Jubiläums-Dose
4 min. di lettura
Mostra di più

Quando Hansaplast inventò il suo primo cerotto adesivo nel 1922, rivoluzionando il trattamento delle ferite, divenne possibile prendersi cura di quelle piccole ferite e incidenti della vita quotidiana senza l'aiuto del medico. Semplicemente prendendo un cerotto dall'armadietto dei medicinali ed applicandolo. Non è fantastico che possa farlo tua madre? Tuo marito? Il tuo amico? Qualcuno che si occupa di te?

Da allora, Hansaplast ha percorso una lunga strada. Oggi, applichiamo la nostra esperienza nel trattamento delle ferite, nel sollievo del dolore e nel trattamento dei piedi in tutto il mondo. Non solo siamo il marchio affidabile di cerotti N. 1 nell'Europa Occidentale, ma siamo anche leader di mercato in 17 nazioni del mondo. Le mamme ci adorano, gli atleti ci lodano e gli esperti, i farmacisti e i medici, ci raccomandano.
Ecco perchè vorremmo festeggiare i 90 anni di Hansaplast con qualcosa di speciale. Abbiamo raccolto le varie storie di guarigione nei decenni, da quando iniziò tutto nel lontano 1922.

Le pietre miliari di Hansaplast e le storie di guarigione nel corso degli anni

 

Image
1922

"Mia nonna Helma era una giovane studentessa di una classe di cucito di sole ragazze all'inizio degli anni Venti, e le piaceva raccontare come ridacchiavano e avvicinavano sempre la testa le une alle altre invece di stare attente agli aghi e al tessuto. Inutile dire che l'insegnante non era molto contenta di loro. A causa della poca esperienza nel cucito, vennero usati molti cerotti quell'anno...".
Image

Venne lanciato il primo cerotto antibatterico che conteneva argento e che quindi riduceva i batteri. Il suo nome era “Hansaplast Silver”: poiché la sua produzione costava troppo, il prodotto venne tolto di nuovo dal mercato.

Image

1933

“Ricordo la prima estate nella nostra casa in montagna, deliziosa e stressante al tempo stesso. Peter faceva lavori alla casa, e io mi occupavo della pulizia e dei principali lavori casalinghi, avevo sempre un cerotto su una delle mie dita. Ma ero felice.”

Image

1951

“Ero così biricchina e maschiaccio e facevo sempre la lotta con mio padre in spiaggia. Quell'estate facemmo a gara su chi riusciva a saltare più lontano nell'acqua e io mi procurai un graffio alla caviglia battendo su una roccia sott'acqua. Quel giorno non potei più a nuotare, ma semplicemente mangiai dei panini con mio padre distesa su una coperta.”

Image

Hansaplast produce per la prima volta dei cerotti resistenti all'acqua e per le dita.

Image

Una vera innovazione per i consumatori: vengono lanciati i primi cerotti a strisce Hansaplast. Confezionati singolarmente e soprattutto sterili.

Image

1969

"Da bambina adoravo il Go-kart di mio fratello. Un giorno mi feci veramente male al ginocchio, mia madre arrivò correndo, diede un bacio alla ferita e la coprì con una benda."

Image

1975

“La comunione di mia sorella… un grande evento che rimarrà sempre dentro di me! Stavo giocando nel cortile della chiesa, annoiato dalla cerimonia, inciampai in un grosso sasso per terra, mi feci molto male al ginocchio e strappai i pantaloni che mia madre aveva preso in prestito dal bambino di una vicina. Mi sgridò e mi mise un cerotto …Questa foto venne scattata poco prima dell'incidente…”

Image

Viene lanciato il primo cerotto in esclusiva per le farmacie, particolarmente adatto alla pelle sensibile. Viene chiamato Hansamed.

Image

E' flessibile! Hansaplast lancia i primi cerotti elastici.

Image
1989

"La mia prima macchina! La acquistai con i soldi del mio primo vero lavoro. Quella primavera, non mi videro quasi mai in casa, ero sempre in garage o sotto l'auto. La mia fidanzata mi aiutò sempre confortandomi e portandomi dei cerotti."
Image

1992

"I cavalli hanno sempre esercitato un immenso fascino su di me. Quando comprai Romeo, mi sembrò di essere in paradiso. Ora è il mio compagno da vent'anni e non mi ha mai fatto cadere una volta... ma ho sempre dei cerotti con me quando vado da lui... mi procuro sempre qualche piccolo graffio qua e là quando vado nella stalla."

Image

Fare la doccia senza bagnare la ferita: Hansaplast lancia “Aqua Protect”.

Image

1997

“Non dimenticherò mai la prima volta che sono stata a Monaco a trovare il mio amore conosciuto in vacanza …Indossavo le mie splendide scarpe nuove, ma lui mi volle portare a visitare la città… Immediatamente mi vennero le vesciche sui piedi. Solo il Cerotto SOS Vesciche mi salvò… e un anno dopo, Jan e io ci siamo sposati.”

Image

L'assortimento Hansaplast si è ampliato e comprende le fasciature per le articolazioni delle mani, dei gomiti, dei piedi e delle ginocchia.

Image

Cerotti più grandi e diversi tipi di sollievo dal dolore:  I cerotti a calore terapeutico vengono lanciati da Hansaplast per i dolori muscolari della schiena e del collo.

Image

Anche il trattamento dei piedi è uno dei punti di forza di Hansaplast. Viene lanciato un gel per la prevenzione delle vesciche.

Image

Hansaplast lancia una gamma di prodotti per il trattamento dei piedi con la crema "Vellutante per i piedi".

Image

2012

“Costruii una casetta sull'albero per mio figlio di 3 anni e ovviamente usai molto il martello, c'erano molte schegge. Mio figlio si arrampicava ovunque nella capanna non ancora finita e giocava a fare il pirata. Cadde e si graffiò la schiena scivolando … quella sera, eravamo entrambi ricoperti di cerotti: Lui li sfoggiava sulla schiena e io sulle dita.”