Image

Pelle ruvida – Ecco come far diventare belli e morbidi i piedi con calli e pelle secca, pronti per essere messi in mostra.

4 min. di lettura
Mostra di più

Argomento

... Pelle secca

La pelle trattiene una certa quantità di acqua necessaria per mantenerla morbida e per resistere ai diversi tipi di pressione e agli agenti esterni ai quali è sottoposta .
Image
Problema comune: la pelle dei piedi secca
L'idratazione della pelle può diminuire, facendo diventare i piedi secchi, e, unitamente alle pressioni o alle frizioni, formando aree callose. Ci sono diverse cause: alcune persone hanno semplicemente la pelle più secca di altre. Il motivo può anche essere una predisposizione genetica alla pelle secca, o il diabete, che ha come conseguenza proprio la pelle secca. Inoltre la pelle tende a diventare più secca con il passare degli anni. Bagni e docce caldi e prolungati possono contribuire anch'essi a disidratare la pelle.

... Calli

Un Callo, è un'area estesa di pelle secca principalmente sulle piante dei piedi o sui talloni. La pelle callosa (aggettivo corrispondente per indicare che presenta calli) si forma nei punti in cui è esposta alle pressioni e alle frizioni per un periodo di tempo prolungato. Lo strato esterno della pelle, l'epidermide, reagisce ispessendosi e formando i calli. (termine medico: ipercheratosi).
Image
Piede con un tipico callo
Image
Ipercheratosi: aumento dello spessore dello strato corneo

Si trovano prevalentemente sulle piante dei piedi (possono comparire anche sui palmi delle mani e sulle dita) e si presentano come un ispessimento giallastro. Nella maggior parte dei casi non sono dolorosi. Una volta esposti a pressioni eccessive e costanti, possono anche peggiorare e tagliarsi. Calli piccoli o di medie dimensioni sono semplicemente un inestetismo, soprattutto quando si indossano scarpe aperte. Tuttavia l'ispessimento delle aree affette può portare alla formazione di calli dolorosi e fastidiosi.

"C'è una linea sottile che separa un inestetismo da un  fastidio"

Lo strato corneo è lo strato più superficiale dell'epidermide. Fra le cellule cornee (corneociti) si trovano i lipidi epidermidici. Lo strato corneo, sopratutto la parte più in profondità (circa un terzo), forma la barriera di permeabilità, che è la vera e propria barriera protettiva della pelle contro i fattori esogeni e la perdita di acqua endogena.

Trattamento

Ammorbidisci i tuoi piedi

Fare il trattamento necessario per ammorbidire i piedi callosi è semplice, soprattutto se inizi con un rimedio! Poi il segreto è il mantenimento.

L'ispessimento della pelle fa parte del normale processo di protezione dagli sfregamenti, dalle pressioni e da altre forme di irritazione locale, ma può anche causare calli su mani e piedi. C'è una linea sottile che separa un inestetismo da un  fastidio e il problema si può manifestare non appena la pelle secca dei talloni inizia a tagliarsi. Il trattamento costante e regolare come ammorbidire le parti affette con prodotti a base di ingredienti efficaci come l'urea , aiuteranno a tenere i calli sotto controllo e a liberarsi di questo problema con il tempo.

Image

Immergi i tuoi piedi secchi in acqua calda con sapone (usa prodotti delicati o specifici per pediluvi) per circa quindici-venti minuti. Questa aiuta ad ammorbidire la pelle dei piedi con calli e a rimuoverli più facilmente.

Scopri di più
Image

Usando una lima specifica per piedi o una pietra pomice, passala eliminando le parti ruvide di pelle sui piedi. Fai attenzione a non rimuoverne troppa, tocca i piedi ogni tanto per sicurezza. Focalizzati sulle parti sotto i piedi e su quelle più esterne maggiormente interessate dai calli e dove la pelle risulta più secca.

Scopri di più
Image

Quando sei soddisfatta dei risultati, sciacqua e asciuga i piedi completamente.

Image

Poi applica uno strato abbondante di crema o pomata per piedi. Hansaplast ti offre prodotti che non solo idratano la pelle, come Hansaplast Soft Feeling, ma che aiutano anche a ridurre la pelle secca e callosa, come Crema vellutante piedi Hansaplast che contiene urea, molto efficace. Per un risultato ancora migliore copri i piedi con dei calzini di cotone in modo da mantenerli idratati e lascia penetrare bene la crema tutta notte. In questo modo la crema agisce per ore sui piedi mentre dormi. Ripeti questa operazione per alcune notti per ottenere un effetto ottimale. I tuoi piedi dovrebbero risultare molto più lisci e morbidi.

Scopri di più
Image

Per mantenere la sensazione di morbidezza, usa quotidianamente una crema per piedi come Crema vellutante piedi Hansaplast. Aggiungi il trattamento dei piedi nella tua routine di bellezza quotidiana. Consiglio: metti il vasetto o il tubetto di crema per piedi vicino a quella per il corpo, così non ti dimentichi!

Scopri di più
Per le zone più estese di pelle secca è utile fare un lavoro di preparazione: usare un Cerotto per Calli Hansaplast aiuta a rimuovere la pelle, una volta che viene applicato sulla parte interessata.
Hansaplast Cerotto per Calli aiuta a rimuovere il callo e la pelle ruvida creando un ambiente idratato che ammorbisce la pelle e la riporta alle sue naturali condizioni. Dopo aver trattato l'area callosa, la pelle ammorbidita può essere facilmente rimossa. Mettilo sotto i calzini o i collant e il cerotto agirà ammorbidendo la pelle.

I consigli dell'esperto

Image
Dr. Maike Kuhlmann, Research & Development, Beiersdorf AG

"Le creme per piedi con ingredienti idratanti specifici come l'urea aiutano a rigenerare la pelle ruvida e secca. Crema vellutante piedi Hansaplast contiene l'urea, un fattore idratante naturale altamente efficace, che idrata la pelle intensamente e a lungo, aiutando a ridurre le aree secche e callose.

"Trattamento intensivo con ingredienti efficaci per rigenerare la pelle secca e ruvida."

Reidrata anche la pelle molto secca, rendendola di nuovo liscia e morbida. Aiuta anche ad aumentare la capacità della pelle di trattenere l'idratazione, e a stabilirne la naturale funzione barriera. Il risultato: anche la pelle molto secca diventa più liscia e si previene la formazione di ulteriori calli."

Soluzioni

Dovresti provare questi prodotti:

I prodotti ideali per aiutarti ad eliminare le aree di pelle ruvida e per ammorbidire i piedi. Rimuovi, proteggi e ammorbidisci! 

Prevenzione

I modi migliori per prevenire la pelle secca e i calli

La regolare rimozione dei calli e l'utilizzo di speciali creme piedi idratanti come Hansaplast Soft Feeling aiuta a mantenere i piedi in buone condizioni.

Le creme per piedi con speciali ingredienti idratanti come l'urea (per es. Crema vellutante piedi Hansaplast), aiutano a mantenere l'idratazione e a rigenerare le aree di pelle secca e ruvida. Usa una maschera per piedi prima di andare a letto: applica generosamente la crema, metti un calzino e lascia penetrare bene la crema durante la notte.

Scopri di più

Per evitare che i calli diano fastidio quando si cammina, usa prodotti specifici come Hansaplast Cerotti per Calli o Hansaplast Paracalli piccoli, che proteggeranno le parti interessare dalle dolorose pressioni.

Scopri di più

Per ulteriori informazioni sui prodotti Hansaplast scrivi a contatto@beiersdorf.com
Ti preghiamo di tenere in considerazione che nessuno dei consigli o delle raccomandazioni sopra elencati può sostituire il parere del medico. Leggi attentamente le istruzioni per l'uso contenute nella confezione. Consulta il medico se i nostri consigli non aiutano o in caso di patologie sospette o manifestate.

Prodotti correlati