Facile da fare a casa
1. Iniziare
Prendi un catino con dell'acqua tiepida, un asciugamano e tutti gli attrezzi che ti servono. Controlla se la pietra pomice, le pinzette, le forbici e le lime sono a posto. Scegli il colore di smalto che vuoi usare, prendi dei dischetti di cotone ecc. Tieni tutto a portata di mano così non ti devi alzare per andare a cercare le cose mentre sei nel bel mezzo della pedicure.
Tieni gli attrezzi per la pedicure
insieme e nello stesso contenitore, così sarà più facile quando li devi prendere
2. Rimuovere lo smalto vecchio
Consigliamo di scegliere un solvente per smalto privo di acetone, perché l'acetone disidrata le unghie e le rende inclini a rompersi o a spezzarsi sulle punte.
Come fare un'ottima pedicure
Sedersi in un centro estetico e farsi fare una pedicure potrebbe essere un modo per concedersi delle coccole ma, se vuoi avere piedi splendidi, puoi ottenere lo stesso risultato anche nella tua spa casalinga! Ti facciamo scoprire i segreti del "Fai da Te" per avere piedi belli e morbidi.
3. Fare il pediluvio
Immergi i piedi in acqua tiepida per circa quindici minuti con un prodotto speciale per pediluvi o aggiungendo degli oli. Non solo è rilassante ma ammorbidisce anche i piedi facilitando la rimozione della pelle secca e morta.
4. Asciugare
Non dimenticarti la zona fra le dita dei piedi, è il punto in cui si deposita lo sporco e proliferano i batteri. Asciugale bene e passa l'angolo dell'asciugamano fra le dita.
7. Idrata bene
Dopo tutte queste operazioni è arrivato il momento di un po' di coccole: applica una speciale crema idratante che rende i piedi lisci e morbidi. Poichè la pelle dei piedi è molto più spessa di quella della altre parti del corpo, ti serve un prodotto efficace con delle proprietà molto idratanti. L'azione intensa di una crema come Crema Rigenerante Piedi Hansaplast è perfetta. Prenditi il tempo necessario per massaggiare i tuoi piedi mentre applichi la lozione. Non solo è estremamente rilassante e stimola la circolazione dei piedi, ma aiuta anche a far penetrare meglio la crema.
6. Dai forma alle unghie
Non bisognerebbe trascurare la forma delle unghie. Le unghie lunghe possono cambiare il tuo modo di camminare. Stai attenta quando le tagli perchè tagliarle troppo può causare le unghie incarnite. E allora cerca di non limarle e accorciarle troppo, lasciale leggermente più lunghe della pelle, la forma dovrebbe assomigliare alla curva naturale delle cuticole. Poi passa la limetta per lisciare i bordi. Se le unghie dei piedi sono spesse, puoi usare una limetta di cartone per appiattirle un pochino. Se vuoi eliminare le cuticole, non tagliarle, perchè potresti rovinarle, piuttosto spingile indietro delicatamente, cosa facile da fare dopo il bagno.
5. Ammorbidire
Avere i piedi morbidi è tanto importante quanto applicare perfettamente lo smalto perchè, se rimuovi regolarmente i calli, ti aiuti a prevenire la formazione di zone di pelle più spesse che successivamente possono tagliarsi. Per avere piedi morbidi è necessario prendersene cura. Dovresti evitare di usare le lamette perchè potresti ferirti e danneggiare gli strati cutanei sottostanti. Piuttosto usa una lima per piedi con una superficie metallica o una pietra pomice. Passala bene sui calli e sulle aree screpolate, soprattutto sui talloni. Se lo fai regolarmente risparmi molto tempo in futuro.
Consiglio: se lavori i calli dopo il pediluvio,
saranno più morbidi
e più facili da rimuovere.